Vincenzo TAORMINA (baritono) Dottor Malatesta "Don Pasquale" Caio Melisso Spoleto 2002  << 1-2 >>

                                                                  Il M° Campanone "La prova di un'opera seria" Spoleto 2003

 

Nato a Palermo il  31/08/1975.

 

I suoi studi di canto, iniziano nella stessa città contemporaneamente allo studio nella facoltà di Architettura.

Dopo alcuni corsi internazionali di perfezionamento del canto lirico, fatti con, Michael Aspinall, Lorenzo Arruga, Margaret Baker-Genovesi, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Paride Venturi, decide nel 2000 di trasferirsi a Bologna, sotto insistenza di quest'ultimo, per essere  direttamente seguito dal M° Paride Venturi.

 

Si diploma in seguito nell' "Accademia Verdiana Carlo Bergonzi ", di Busseto, dove viene seguito dallo stesso Carlo Bergonzi nell'interpretazione.

Debutta nell'opera di Claudio Monteverdi "Il Ritorno di Ulisse in Patria", ricoprendo i ruoli di Tempo, Nettuno e Antinoo, al Markgrafen Theater di Erlangen Norimberga ( Germania ).

 

In occasione del centenario della morte di G. Verdi, partecipa ad una tournée in Canada, " From  Monteverdi  to Verdi " dove rappresenta il 2° atto della Traviata ed alcune arie di G. Verdi, toccando le seguenti città: Vancouver, Montréal, Trail, Ottawa, in collaborazione con l' Ambasciata, i consolati e gli Istituti Italiani di Cultura del Canada.

 

Debutta nell'Oratorio " Davidis Pugna Et Victoria " di A. Scarlatti, al Festival Scarlatti del Teatro Massimo di Palermo, nel ruolo di Textus.

 

Invitato a rappresentare l' Italia al Festival Internazionale " Marie Kraia ", al Teatro Nazionale d'Opera e Balletti di Tirana, alla presenza del capo di stato Albanese e di 22 Ambasciatori dei rispettivi Paesi di provenienza.

Debutta nella " Messa di Gloria in Fa Maggiore " di P. Mascagni, per soli coro e orchestra, presso la sala del centro congressi di Boario Terme, presso il Santuario del Bambin Gesù di Arenzano, con l' orchestra Gavazzeni, diretta dal M° Rodolfo Bonucci.

 

Partecipa a numerosi concerti vocali, in diverse città, tra cui, Palermo, Reggio Calabria, Bologna, Milano,

Piacenza, Parma, Spoleto, Perugia, Arenzano, Boario Terme, etc…

Vince il 56° concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto 2002, presidente di Giuria Ruggero Raimondi.

 

Debutta con il Teatro lirico Sperimentale di Spoleto nell' Opera buffa "La Prova di un Opera Seria" di F. Gnecco con la regia di Paolo Baiocco diretto dal M° Andrea Certa  presso l'Istituto Italiano di Cultura di  Budapest (Ungheria ), nel ruolo del M° Campanone.

Partecipa alla stagione dei "Concerti d'agosto" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, con l'orchestra O.T.Li.S. diretta dal M° Laurent Campellone, eseguendo musiche di G.Verdi (Spoleto e Perugia) e di G. Donizetti

(Spoleto)

 

Debutta, presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto nel " Don Pasquale " di G. Donizetti, con la regia di Gianni Marras diretto dal M° Laurent Campellone, nel ruolo del Dottor Malatesta.

Debutta, presso il Teatro Nuovo di Spoleto nella " Manon Lescaut " di G. Puccini, con la regia di Massimo Belli diretto dal M° Cristofer Franklin, nel ruolo di Lescaut, (Spoleto e circuito Umbro).

 

 TEATRI

TEATRO NUOVO

 Cantanti LIRICI

 SPETTACOLI

55° Stagione Lirica

FOTOVIDEO

56° Stagione Lirica

 FOTO di scena

57° Stagione Lirica

 << indietro

LIRICA

 Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL