Vito CLEMENTE direzione musicale  "La Traviata"   Teatro Nuovo   Spoleto 2003                        << 1-2 >>

Pugliese, 34 anni, Vito Clemente salirà sul podio di Traviata in seguito alla vittoria riportata nel 2002 al Concorso Internazionale “Franco Capuana”, riservato ai direttori d’orchestra della Comunità Europea ed organizzato dalla Fondazione Capuana di Roma in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.

Il concorso si svolge ogni anno a Spoleto alla fine della stagione lirica e il bando prevede appunto che il vincitore venga scritturato dallo Sperimentale nella stagione successiva. L’iniziativa che conferma l’impegno dell’istituzione, rivolto da oltre mezzo secolo ai talenti emergenti: una vocazione che si è man mano estesa, dalle voci nuove, ai direttori e ai professori d’orchestra, ai quali ultimi lo Sperimentale riserva specifici corsi di formazione, che preludono alla costituzione dell’OTLi.S., l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale che, opportunamente integrata da esperte prime parti, costituisce la compagine utilizzata nella stagione lirica.

La stessa orchestra che dirigerà Vito Clemente, nato a Bitonto, patria di Logroscino e Traetta, autori cui ha dedicato particolare attenzione e alcune rare incisioni discografiche. Clemente ha intrapreso gli studi in direzione d’orchestra con Roberto Duarte, conseguendo poi il diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Myung Whun Chung e Daniele Gatti. Si è inoltre diplomato, ancora con lode, in Musica vocale da camera e in Pianoforte, Strumentazione per banda, Direzione di coro, Musica corale e Composizione.

È direttore artistico del Festival “Tommaso Traetta” e direttore stabile dell’Orchestra da Camera omonima. Tra le numerose incisioni al suo attivo La serva padrona di Pergolesi e un CD per Telethon con l’esecuzione in prima assoluta in tempi moderni dello Stabat Mater di Nicola Logroscino. È inoltre direttore ospite di formazioni quali l’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, l’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Bari, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. È stato protagonista di numerose prime esecuzioni assolute ed ha effettuato tournée in Portogallo, Ungheria, Brasile, Stati Uniti e Spagna.

È docente presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha collaborato con numerosi personaggi dello spettacolo come Katia Ricciarelli, Al Bano, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, I Pooh. Ha effettuato registrazioni televisive per Raiuno (guidando, tra le altre, l’Orchestra dell’Arena di Verona); Telemontecarlo, Raitre e Mediaset, collaborando con artisti quali Pietro Ballo, Fiamma Izzo d’Amico, Roberto Fabbriciani, Gloria Scalchi, Roberto Servile.

TEATRI

TEATRO NUOVO

Cantanti LIRICI

SPETTACOLI

57° Stagione Lirica

FOTOVIDEO

56° Stagione Lirica

FOTO di scena

55° Stagione Lirica

<< indietro

LIRICA

Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL