JUPPITER                          "pARTIcolari"  7-15 dicembre 2002                        << 1-2 >>

Incontri pARTIcolari    Premio Nazionale "La casa delle Arti"

Serata speciale di beneficienza - ritira il premio per la musica Nicola PIOVANI

(Capranica - piazza S.Francesco - Tempio Romanico di S.Francesco - giovedì 12 dicembre ore 21.00 - 2002)

COMUNICATO STAMPA

Emozioni “pARTIcolari”. Come il Premio Oscar Nicola Piovani che scivola fra i ragazzi del Coro Exodus e canta con loro. Come il papà di Morena, uno degli angeli di San Giuliano, che chiede alla gente di Capranica di stare loro vicino per avere giustizia. Come l’Inferno di Dante materializzatosi nelle cantine capranichesi. O come Pupi Avati che racconta quanto il gruppo sia importante non soltanto nella vita, ma anche nel lavoro. Eccole le immagini di “pARTIcolari”, appunto: manifestazione lunga una settimana organizzata dall’Associazione Juppiter insieme con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo e con il Comune di Capranica (e in collaborazione con la Banca di Credito cooperativo di Capranica e Bassano) e segnata dalla consegna dei premi “La Casa delle Arti”.

Suggestioni, dunque. Aperte da Roberto Rao, portavoce del presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini, chiacchierando a lungo con i ragazzi dell’Associazione e dei licei viterbesi. Incontri che si sono poi ripetuti, ad esempio, con Giovanni Anversa, David Sassoli e don Antonio Mazzi. Nel frattempo teatro per grandi e piccini, come il citato “Inferno” messo in scena dai giovani dell’Associazione e come le rappresentazioni giocose di “Girovago e Rondella”. Ma anche mostre: sul “Surrealismo tra giochi e scoperte” (frutto del lavoro dell’atelier di pittura dell’Associazione diretto da Franco Manarini in collaborazione con il Centro d’igiene mentale della Asl viterbese) e sulla “Baby réclame: 1900-1950” (che raccontava il cambiamento dell’immagine pubblicitaria dei bambini in mezzo secolo).

Poi la giornata dedicata alla gente del Molise, con la partecipazione del parroco di Larino, don Antonio Mastantuono, del papà di Morena e di Nicola Piovani. La serata insieme con Pupi Avati, l’attore Silvio Spaccesi e Marco Morandi (quest’ultimo a rappresentare la Nazionale italiana cantanti). Infine la chiusura di di domenica sera con Giobbe Covatta, insieme al quale si è sorriso un bel po’, ma anche discusso dell’impegno contro il razzismo.

Uno sforzo organizzativo insomma grandissimo, per un’associazione non profit: “Il nostro desiderio ­– spiega Salvatore Regoli, il presidente - è dare la possibilità ai giovani di esprimere creatività. Loro poi, anche partendo da un piccolo paese, sanno mostrare di averne”.

Nicola Piovani a Capranica

Si avvicina, camminando piano, quasi senza voler disturbare, né farsi vedere. La musica  di “Quanto t’ho amato”, la sua musica, sta andando. Lui sale un gradino, sistemandosi  in piedi fra i ragazzi del Coro Exodus. E con loro, come loro, canta: Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora di “La vita è bella”. E’ finita in questo modo la serata speciale di beneficenza per la popolazione molisana, organizzata nel Tempio romanico di San Francesco a Capranica dall’Associazione Juppiter (insieme e all’Assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo e al Comune di Capranica). Ed è finita consegnando a don Antonio Mastantuono, parroco di Larino, e ad Antonio Morelli, papà di Morena, uno dei ventisette angeli di San Giuliano,  una busta con la somma raccolta (durante la stessa serata) fra la gente venuta ad assistere allo spettacolo.

Buio. Le immagini della scuola assassina che scorrono solenni e  terribili sul grande schermo alle spalle del palco. Poi il parroco. Due volontari della Misericordia di Avellino che sono ancora in Molise. Poi, infine, Antonio. La gente si alza. Sale un applauso, lungo, forte, con un groppo in gola. Ma niente retorica: “Adesso c’è una battaglia da combattere che sarà lunga e dura – dice, la voce incrinata, quel papà – perché i nostri bambini abbiano giustizia. Perché quello che è accaduto non debba ripetersi in nessuna altra parte del  mondo. Stateci vicino”.

Tocca a Piovani. Commosso. Anche per lui è dura riuscire a parlare. Eppure domani sarà lì, a San Giuliano, a suonare per chi è rimasto, ed è stato fra i primi, un mese e mezzo fa, a mettere a disposizione il suo nome e la sua arte. Racconta che “non è giusto, in nome del profitto, che debbano costruirsi edifici come quella scuola”. Ci sono quattrocento persone, qui nel Tempio, stipate anche addosso ai muri: applaudono.

Ancora.

La Banca di Credito cooperativo di Capranica e Bassano romano, infine. E’ il presidente Paolo Minardi a prendere il microfono. E annunciare la decisione di “finanziare un progetto in Molise, che decideremo insieme al parroco don Antonio”. E che sarà gestito con la comunità capranichese e l’Associazione Juppiter. Salvatore Regoli ne è presidente: “Abbiamo bisogno di testimoniare ciò in cui crediamo. E che anche partendo da un paese e da un gruppo di ragazzi determinati, come quelli dell’Associazione, si può realizzare un piccolo segno di speranza per tutti”.

Nicola Piovani a "pARTIcolari"

Un premio Oscar a Capranica. Il maestro Nicola Piovani, autore fra le altre della colonna sonora de "La vita è bella" e "Pinocchio", sarà ospite della serata speciale di beneficenza per le popolazioni del Molise, Giovedì alle 21 nel Tempio romanico di S.Francesco a Capranica, nel quadro delle manifestazioni della settimana di "pARTIcolari" (organizzata dall'Associazione Juppiter, dalla provincia di Viterbo Assessorato alla Cultura e dal Comune di Capranica).

Serata alla quale sarà presente anche don Antonio Mastantuono, parroco di Larino, centro fra i più colpiti dal terremoto e il coro della fondazione Exodus. Al termine della serata, verrà consegnato allo stesso don Antonio, il ricavato della raccolta di beneficenza.

FOTOVIDEO

JUPPITER

PARTICOLARI 2001

Altre foto >>