ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO "A. BELLI"

DON GIOVANNI

Un nuovo allestimento firmato da Henning Brockhaus

<<

«È certamente un uomo di gran fascino, la cui inesauribile energia erotica, dialettica, persino politica conquista il prossimo a tal punto che questo “prossimo”, chiunque egli o ella sia, scopre molte più cose di sé di quante non ne sapesse prima di incontrarlo. Ma chi sia lui per davvero, resta un mistero». Enrico Girardi

Torna a Spoleto – in un pepato allestimento firmato dal regista Henning Brockhaus – il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Don Giovanni, uno dei titoli più celebri della storia dell’opera, conosciuto e amato in tutto il mondo, ci parla di un libertino che affronta la propria vita con il solo obiettivo di godere dei piaceri terreni, insofferente a qualsiasi forma di compromesso. Una storia senza tempo, che si presta a molteplici livelli di lettura. Naturalmente, ciò si riflette a pieno sul piano musicale: «Don Giovanni è una fonte inesauribile di stimoli musicali. Un’opera pluristilistica dove turbamento e sorriso sono gli estremi di un grande contenitore all’interno del quale Mozart fa convivere le diverse realtà psicologiche dei vari personaggi»  le parole del direttore musicale Salvatore Percacciolo. La regia di questo allestimento è ad alto tasso erotico, poiché si propone di esaltare gli aspetti più carnali della vicenda di Don Giovanni: «per lui non esistono regole né sociali né morali ma solo ostacoli da superare», commenta il regista. «Incapace di affezionarsi a qualcuno, continua ad andare avanti. Non si tratta che di lasciarsi andare a capofitto alla gioia di vivere».

La direzione musicale è affidata a Salvatore Percacciolo; regia e allestimento scenico di Henning Brockhaus, luci di Eva Bruno, costumi di Giancarlo Colis e coreografie di Valentina EscobarOrchestra e Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Maestro al cembalo Davor Krkljus. Maestro del coro Mauro Presazzi. Maestri collaboratori Carolina BenedettiniMatteo Giorgetti e Mijeong Kim.

76ma Edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici della "Comunità Europea"

organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" - Teatro Lirico dell'Umbria

Spoleto - TEATRO CAIO MELISSO

Programma PDF - Rassegna Stampa - Comunicato stampa PDF

Foto di Riccardo Spinella

13 settembre 2022

 FVL_5396_m

HOME

VIDEO

FOTO

TEATRO NUOVO

TEATRI

CAIO MELISSO

LIRICA

SPETTACOLI

76° Stagione Lirica

Cantanti LIRICI

ATTORI

<< indietro

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 1280x1024, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

Sostieni e aiuta a far crescere FOTOVIDEOLAB

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

Web Master FVL CONTATTI