ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO "A. BELLI"

HOME

VIDEO

FOTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROSA

ATTORI

AUTORI

Ballerini

Balletto

Cantanti LIRICI

Coreografi

COSTUMISTI

Dir. d'Orchestra

MIMI

Mimo

SCENOGRAFI

Saggi

Sartorie Teatrali
SPETTACOLI

REGISTI

TEATRI

61° Stagione Lirica Sperimentale - Spoleto 2007                                                    <<

MELOLOGO

Progetto 2007

 

DISTACCO

Musica, Andrea Cera

Testi e Poesie, Vincenzo Maria Rippo

 

Il testo di questo melologo assemblato per la musica del giovane compositore Andrea Cera è un'antologia di poesie scritte dal giovane letterato spoletino Vincenzo Rippo, morto di leucemia nel 1970 a ventitré anni. (Ecco uno dei legami con il melologo precedente). Attraverso una scelta dei tre volumi di liriche rimasti a noi, si tenta di rievocare l'esistenza di un giovane della generazione precedente, l'orientamento del suo gusto, la vitalità e l’ardente sete di verità, il suo bisogno di un mondo in cui i sentimenti siano puliti. Si tratta delle epifanie di un'anima sensibile e - diciamolo con grande semplificazione - "normale", in cui le grandi turbolenze degli ultimi anni sessanta sono sedimentate in una poesia piana ma struggente a cui non è possibile non prestare ascolto e a cui è impossibile non affezionarsi. E' l'espressione fresca della poesia di una città piccola, lontana dal grande trambusto urbano e studentesco di quegli anni. Proprio per queste caratteristiche si tratta di una delle voci più rare e preziose della lirica italiana della sua epoca. Questa voce, come quella di Anna Frank o di Etty Hillesum o di Carlo Michelstaedter, è giunta a noi soltanto dopo la morte delle persone che per mezzo di essa hanno parlato. "Distacco" è una delle ultime poesie del giovane Rippo e rappresenta una sorta di addio delicato e serio.

 

Regia e drammaturgia

Giorgio Pressburger

 

Foto di scena, Riccardo Spinella

 

 

Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò

Spoleto - PG    12/13 dicembre 2007

 

Ensemble strumentale, cantanti solisti e attori del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

 

"PIETRA"

FOTO

VIDEO

<< Indietro
Avanti >>

Teatro Artigiano (Roma) - Teatro Caio Melisso (Spoleto) - Teatro Colosseo (Roma)  - Teatro Comunale (Todi) Teatro Toselli (Cuneo)

Teatro Comunale (Firenze) - Teatro Duse (Roma) - Teatro Eliseo (Roma) - Teatro Romano di Ferento (Viterbo) - Teatro Valle (Roma)

Teatro Comunale (Città di Castello-PG) - Teatro S.Leonardo (Viterbo) -Teatro Manzoni (Roma) - Teatro Comunale Morlacchi (Perugia)

Teatro Nazionale (Roma) - Teatro Nuovo (Spoleto)  - Teatro Dell'Opera (Roma) - Teatro Flaminio (Roma) - Teatro Don Bosco (Roma) Teatro dell'Orologio (Roma) - Teatro della Villa (Roma)  - Teatro G.Verdi (Terni) -Teatro Unione (Viterbo) Teatro Flaiano (Roma)

Teatro S.Francesca Romana (Roma) - Teatro il Rivellino (Tuscania-VT) - Teatro La Cometa (Roma) -Teatro Alchimimus (Viterbo)  Theatre De Notre Ville (Aix en Provence-Marsille)-Teatro Giuseppetti (Tivoli-Roma)-Teatro Ariston (Gaeta)-Teatro Com. Bevagne (PG)

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL