Histoire du soldat - Viterbo -  giardini di palazzo dei Priori 15 luglio 2007             <<

 Igor Stravinskij - Maria Rosaria Omaggio, Roberto Ciufoli e Ennio Coltorti

 musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino, Fabio Battistelli, Leonora Baldelli
 coreografie Elisabetta Melchiorri
 regia Maria Rosaria Omaggio

«Un’opera da recitare, suonare e danzare». La presentò così, Igor Stravinskij, nel 1918, la sua “Histoire du soldat”, e così ce la ripropongono Maria Rosaria Omaggio, Roberto Ciufoli e Ennio Coltorti. Instradato dalla lezione di Goethe, che per primo teorizzò l’opera multimediale, affascinato dalla rivoluzione di regia che proprio in quegli anni stava cambiando per sempre il volto del teatro, Stravinskij compone quest’opera povera per violino clarinetto e pianoforte. Mentre il libretto di Charles Ferdinand Ramuz è tratto da un a fiaba russa ispirata al mito del Faust.
«“Histoire du soldat” è un allestimento particolare e in perfetto stile inizi ‘900, cioè quello stile che innova, rinnova e stravolge completamente la scena di inizio secolo – spiega Maria Rosaria Omaggio – e si fa fatica a credere che sia così perché in realtà è uno spettacolo modernissimo, dove le coreografie, le luci, la musica nella quale sono riconoscibili i germi del jazz, ma anche del tango argentino, del rag–time nelle bellissime melodie di Stravinskij, tutto insomma confluisce in un disegno spettacolare unico e straordinario».
Uno spettacolo di cui Maria Rosaria Omaggio firma anche la regia, anche se lei ama definirla più «cura dell’allestimento». «Questo è uno spettacolo estremamente moderno, come ho già detto – continua la Omaggio - a cavallo tra un concerto, uno spettacolo di danza e una lettura animata; non è stato dunque come mettere in scena un Goldoni ad esempio».

SPETTACOLI

MOSTRE  ARTISTI

PROSA

Maria Rosaria Omaggio

Il Teatro per l'Unicef

FOTOVIDEO

Il canto di Didone

FOTO d'arte

Diatriba d'amore...

<< indietro

 

Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL