Piero Caraba compositore                                                                 "SITO UFFICIALE"   <<

Piero Caraba ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, diplomandosi in Composizione e in Musica corale e direzione di coro sotto la guida di Vieri Tosatti e Giorgio Kirschner.
Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha poi conseguito il Magistero in Canto Gregoriano.

Autore di musica strumentale e da scena, ha composto per diversi insiemi strumentali, per orchestra e per ogni organico corale, spesso utilizzando testi di Alfonso Ottobre, con il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi di composizione.
Molti dei suoi brani sono stati commissionati e sono nel repertorio di importanti complessi corali italiani e stranieri (tra i quali il Coro di Voci Bianche dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, il Coro Musicanova di Roma, il Genova Vocal Ensemble di Genova, Il Coro Giovanile Italiano) e costituiscono “brano d'obbligo” nelle edizioni di numerosi Concorsi; sono altresì oggetto di studio in seminari e corsi di musica e direzione corale.

I suoi lavori sono pubblicati da diverse case editrici italiane ed estere (Suvini Zerboni, Carrara, Verlag Helvetia); per lo studio, oltre a Fondamenti pratici d'armonia (Ricordi Editore), prossimo alla terza ristampa, è in corso di pubblicazione il testo Le forme della musica, analisi e storia, scritto con Carlo Pedini.

Dal 1988 al 1998 è stato vice maestro dei Cantori di Assisi e direttore stabile del Coro del Kalendimaggio di Assisi. Già componente della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori dell’Umbria, è attualmente membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori del Lazio.
A Viterbo dirige la «Camerata Polifonica Viterbese»; è direttore artistico dell’«Orchestra Giovanile di Civitavecchia».
Dall’A.A. 1981/82, presso il Conservatorio di Musica di Perugia è docente di Armonia complementare e insegna Analisi delle forme compositive nell'ordinamento dei Corsi di secondo livello. È membro del Consiglio Accademico del Conservatorio.

 

 Il Coro e gli Ottoni nelle ore del Natale

 la Camerata Polifonica Viterbese e il Quartetto di ottoni Accademia

 Chiesa di S. Angelo in Spatha - Viterbo - 26 dicembre 2011      

 Le vie Francigene del Lazio

 Concerto Cori Polifonici                                       PROVINI

 Sala Refettorio di Fossanova 4 ottobre 2009         PROVINI ridotti

TEATRI

LIRICA

Cantanti LIRICI

SPETTACOLI

 

FOTOVIDEO

 

FOTO di scena

 

<< indietro

 

Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

 

=---MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

 FVL