Foto della 66ma Stagione Lirica Sperimentale 2012

 

EINE KLEINE KLOSTERMUSIK

Kermesse musicale itinerante negli spazi e nel Teatro di San Nicolò a Spoleto

Dedicata alla musica francese –  e con  testi di Jean Cocteau

 

Al  Complesso di San Nicolò di Spoleto

Anteprima della Stagione Lirica

sabato 11 e domenica 12 agosto 2012 alle ore 18.00

 

In collaborazione con il Comune di Spoleto

 

Spoleto 9 agosto 2012. Sarà un’anteprima, un primo incontro con il  pubblico, un’anticipazione della 66ma Stagione Lirica Sperimentale 2012 (che si articolerà dal 7 settembre al 2 ottobre a Spoleto e in altre città umbre), lo spettacolo-concerto itinerante, EINE KLEINE KLOSTERMUSIK,programmato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto.

Lo spettacolo si terrà sabato 11 e domenica 12 agosto alle ore 18.00 presso il Complesso Monumentale di San Nicolò (biglietteria Ticket Italia: Box 25 –Piazza della Vittoria, 7 Spoleto tel. 0743.222889 e 0743.47967).

Eine kleine Klostermusik è curato da Michelangelo Zurletti e Andrea Stanisci. Protagonisti dello spettacolo alcuni dei cantanti dello “Sperimentale”, quattro esecutori al pianoforte, un violoncellista e due attori. Come indicato dal Direttore Artistico Michelangelo Zurletti, “viene ripresa la formula usata alcuni anni fa che aveva avuto molto successo: contemporaneità di alcune manifestazioni svolte in diversi luoghi. Spetta poi al pubblico decidere a quale voler assistere. L’argomento delle diverse manifestazioni è comunque unico: il primo novecento francese visto attraverso il mondo della chanson, quello cameristico e quello pianistico per uno o due esecutori. Le tre occasioni musicali sono comunque sottomesse alle dichiarazioni teoriche di grandi personaggi come Cocteau, Radiguet, Satie, Auric. I pensieri che qui vengono proposti per accompagnare le situazioni musicali sono tratte per lo più da “Le Coq”, giornale ironico caustico e nell’impaginazione volutamente provocatoria che si fermò alla quinta edizione. L’indicazione uscita sul quarto numero, dopo che “Le Coq” aveva visto la luce – appunto - tre volte, è indicativa:Il gallo ha cantato tre volte, rinneghiamo i nostri maestri. Accanto alla dichiarazione e spesso alle provocazioni del Gruppo dei Sei proponiamo lavori importanti di compositori come Debussy e Ravel, musicisti che, lo voglia o no “Le Coq”, hanno segnato profondamente l’evoluzione della musica francese”.

 

 

Foto: archivio del Teatro Lirico Sperimentale

 

 

 

 

 

Lo spettacolo “che non deve arrivare necessariamente allo spettatore nella sua totalità” coinvolgerà contemporaneamente diversi spazi del Complesso di San Nicolò, dando vita, di conseguenza, a varie distinte messe in scena che avranno un prologo comune. Ad accompagnarci in questo immaginifico viaggio nelle rarefatte atmosfere parigine due attori, Paola Bonesi e Gianluca Cheli ai quali saranno affidate le interpretazioni dei testi, oltre alle due vincitrici del Concorso Lirico di Canto Francesca Tassinari e Katarzyna Otczyk, al violoncello di Matteo Maria Zurletti e ai pianoforti suonati da Francesco Massimi, Andrea Mele, Jonathan Santagada e Matteo Ziraldo. Ad illustrare il percorso degli spettatori fra le altre, le immagini estrapolate dalle pagine della prima edizione del famoso libro per bambini “L’Histoire de Babar”.

 

 

 Questo il programma dello spettacolo:

 

 

Chiostro Prologo / Epilogo

Testi di J. Cocteau

Voci recitanti Paola Bonesi, Gianluca Cheli

 

Teatro

C. Debussy: Ariettes oubliées

Soprano Francesca Tassinari

Pianoforte Andrea Mele

 

C. Debussy: Chansons de Bilitis

Mezzosoprano Katarzyna Otczyk

Pianoforte Andrea Mele

 

M. Ravel: Ma Mère l’Oye

Pianoforte: Andrea Mele, Jonathan Santagada

 

Testi di J. Cocteau, R. Radiguet

Voci recitanti Paola Bonesi, Gianlcuca Cheli

 

Foyer

F. Poulenc, J. De Brunhoff: L’histoire de Babar

Voce recitante Paola Bonesi

Pianoforte Matteo Ziraldo

 

F. Poulenc: Hommage à Edith Piaf

Pianoforte Matteo Ziraldo

 

G. Fauré: Élégie

Violoncello Matteo Maria Zurletti

Pianoforte Matteo Ziraldo

 

Testi di J. Cocteau, R. Radiguet

Voce recitante Gianluca Cheli

 

Piccolo Teatro (Sala Superiore)

E. Satie: Trois morceaux en forme de poire

Pianoforte Francesco Massimi, Jonathan Santagada

 

C. Debussy: Six épigraphes antiques

Pianoforte Francesco Massimi, Jonathan Santagada

 

M. Ravel: Le tombeau de Couperin

Pianoforte Francesco Massimi

 

Testi di J. Cocteau

Voce recitante Gianluca Cheli

 

 

Indietro